Allattamento al seno e parto : possibile relazione con la durata della vita

allattamentoALLATTAMENTO AL SENO E PARTO- Secondo un recente studio della School of Public Health dell’Imperial College di Londra e pubblicato sulla rivista BMC Medicine, ci sarebbe una correlazione fra parto, allattamento al seno e altri momenti importanti per la donna come la comparsa delle prime mestruazioni e durata della vita. 

Lo studio in questione avrebbe rilevato infatti  un tasso di mortalità inferiore nelle donne che hanno partorito tra i 26  i 30 anni e che hanno allattato al seno, rispetto a quelle che hanno partorito prima dei 20 anni e dopo i 30 e che non hanno allattato.

 

LEGGI ANCHE: Le nuove virtù del latte materno 

ALLATTAMENTO MATERNO- Per la ricerca sono state analizzate per ben 13 anni,  quasi 323000 donne di 10 diversi paesi europei. Durante questo periodo sono morte circa 143000 donne, tra cui 6000 per cancro e 2400 per malattie cardiovascolari.

Il rischio di morte per cancro si sarebbe rivelato più basso nelle donne che hanno partorito due o più figli, rispetto a quelle che avevano un figlio solo o non ne avevano affatto e inoltre il rischio di contrarre il cancro sarebbe più basso anche nelle donne che hanno assunto la pillola anticoncezionale pur essendo magari ex fumatrici.

Dallo studio infine sarebbe emerso anche che le donne che hanno avuto il ciclo mestruale dopo i 15 anni, che hanno partorito e allattato, avrebbero minori probabilità di sviluppare malattie cardiovascolari e cardiache.

Fonte: www.sanihelp.it 

Precedente Mangiare durante il travaglio aiuta a renderlo più semplice Successivo Un terzo delle donne si sente a disagio ad allattare in pubblico

Lascia un commento


*